• La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l’equilibrio devi muoverti. (A.Einstein)

  • Niente è paragonabile al semplice piacere di un giro in bicicletta. (JF.Kennedy)

  • L’idea di una città in cui prevale la bicicletta non è pura fantasia (M.Augé)

  • Un giro in bicicletta è una fuga dalla tristezza. (J.E.Starrs)

  • La bicicletta è la più nobile invenzione dell’umanità. (W.Saroyan)

  • Un computer è come una bicicletta per le nostre menti. (S.Jobs)

  • Il paradiso in terra non esiste, ma chi va in bicicletta ci arriverà comunque. (M.Parrini)

  • La bicicletta è l’immagine visibile del vento. (C.Angelini)

Copyright 2026 - Tutti i diritti riservati. Resp. servizi informativi Mauro Destino

Incontri, eventi, momenti di riflessione o solo per stare insieme.
Sono momenti "off bike" per fermare le giornate e approfondire i nostri temi, avviare nuove iniziative e...conoscersi un pò.

Guardando un panorama si vedono tante cose, ognuno le proprie.
Noi vi proponiamo le nostre gallerie fotografiche realizzate "dal vivo" in occasione di gite e viaggi.
Se vi va condividete le vostre con noi.

Parlando di turismo in bicicletta si fa riferimento ad un turista che utilizza principalmente la bicicletta per conoscere e scoprire il territorio.
Il nostro è il bellissimo Salento; mare, sole e...pianura. Vieni con Bicitalia!

Il Decreto Semplificazioni e il Codice della Strada

INGORGO

La conversione in legge del Decreto Semplificazioni che ha introdotto delle novità nel Codice della Strada ha registrato reazioni contrastanti, da una parte il plauso del popolo della bicicletta dall'altra le critiche dal mondo delle quattroruote: "norme vessatorie" le definisce una nota rivista del settore automotive. Al di la degli schieramenti, quel che è certo è che le nostre città sono malate di traffico, interminabili file di auto ai semafori, ingorghi, ricerca di un parcheggio che non si trova è la quotidianità per chi sceglie l'auto mentre per ciclisti e pedoni il disagio di destreggiarsi tra le auto che occupano le strade....

Leggi tutto: Il Decreto Semplificazioni e il Codice della Strada

Il Cicloturismo

giardini di pomona striscia

L’altra sera, con un paio di amici cicloviaggiatori, si chiacchierava via internet di viaggi in bici, di esperienze già fatte e di nuovi progetti, andando così a ruota libera il discorso è finito sul cicloturismo un po’ meno avventuroso e di come si è sviluppato in questi ultimi anni e di come si svilupperà in futuro. L’ultimo rapporto ISNART – UNIONCAMERE dice chiaramente che il cicloturismo è una forma di turismo in piena espansione che nel 2018 ha mosso in Italia oltre settanta milioni di turisti con un giro di affari di 7,6 miliardi di Euro, una cifra non da poco, pari cioè all’8,4% dell’intero movimento turistico in Italia...

Leggi tutto: Il Cicloturismo

Viaggio in bici, cosa portare

Screenshot 20220807 210947 Samsung Notes

Si avvicina il periodo delle vacanze e della voglia di viaggio. Il cicloturismo in italia ha un trend in piena ascesa e molti neofiti stanno pensando di intraprendere un viaggio in bicicletta ed è giunto il momento di preparare i bagagli. Cosa portare?
Partiamo da cosa non portare: tutto ciò che è superfluo. Ma cosa è superfluo? Risposta: tutto ciò che pesa e ingombra perché a portare quel peso saranno le nostre gambe e quello che a prima vista ci poteva sembrare un carico leggero dopo una giornata ci sembrerà molto pesante. Partiamo dall’abbigliamento. Vestirsi “a cipolla” è il trucco migliore, se servisse, sovrapporre più strati di indumenti leggeri equivale ad avere un capo pesante risparmiando peso e spazio...

 Leggi Articolo completo

La guerra del Montenegro

Diventa sempre più buio. E' stretto, non sappiamo su cosa pedaliamo, non sappiamo cosa c'è avanti, di lato. Ci siamo trovati in questo tunnel, per una scorciatoia nel tratto Virpazar-Bar, lungo la “vecchia ferrovia”. Le carte sono incerte, il GPS a tratti perde il segnalee intorno non c'è nessuno, solo una splendida desolazione in un paesaggio montano mozzafiato. Entriamo, in gruppo e subito ci perdiamo di vista, ho di fianco a me Nadia, una compagna di viaggio allegra e coraggiosa. Ma è come non ci fosse; dopo qualche centinaio di metri non la vedo più, sento solo il suo affanno, la sua incertezza; sicuramente ha paura di camminare in questo nulla senza fondo che è questo budello. Il fatto è che ho paura anche io ma non non devo farlo a vedere; la incoraggio ma sappiamo entrambi che stiamo rischiando qualcosa; inutilmente per di più...

Leggi tutto: La guerra del Montenegro

giweather joomla module

Search

Calendario attività
  

Pianificare un percorso, a cura di Michele D'Anna

Quando si va in bici, possiamo andare così per dire a ruotalibera, seguendo il vento o l’umore del momento, altre volte invece si decide di raggiungere una meta ed allora ci programmiamo un percorso che deve rispondere a quelle che sono le nostre esigenze quali ad esempio scegliere...

Leggi tutto...

Incidenti stradali e anziani alla guida: Salvini, "Al lavoro per rivedere rinnovi patente per età"

In una recente intervista radiofonica, rilanciata poi dai principali media, il Ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha dichiarato: Occorre sempre essere sul pezzo quando ci si mette alla guida, altrimenti si creano disastri ...

Leggi tutto...
f t g m