Copyright 2024 - Tutti i diritti riservati. Resp. servizi informativi Mauro Destino

Mobilità Sostenibile, 4 punti da cui partire

friedrichstraße berlin

Uno dei temi principali che oggi le città si trovano ad affrontare è il cambio di paradigma della mobilità, da quello attuale incentrato sull'automobile verso uno più sostenibile.

Condividere questo modello, informando, comunicando e incoraggiando i cittadini a un cambio di abitudini sugli spostamenti che sono radicate da tempo, significa ottimizzare l’efficienza e la rapidità degli spostamenti, migliorando il sistema dei trasporti con un’attenzione principale ai servizi pubblici
Le città che, già da adesso, affronteranno le tematiche per attuare questi cambiamenti, che avranno effetti sul lungo periodo, non potranno che ottenerne beneficio.

Grandi città hanno già fatto il primo passo in questo senso. Per restare in Italia a Milano, è stata estesa l’area ZTL, sono attivi sempre più servizi di sharing ed è stato programmato un piano per la ciclabilità che, entro il 2035, estenderà di altri 750 chilometri piste e percorsi ciclabili portandola a confrontarsi con le grandi capitali europee. Questa svolta, in attesa che le amministrazioni programmino questi interventi, può partire dal basso.


Ecco 4 modi alternativi per rendere il tragitto casa/lavoro più sostenibile e consapevole.

pedoni 2

1° Muoversi a piedi
Se la distanza lo permette, è buona abitudine muoversi a piedi in città. È stato calcolato che in Europa il 30% dei tragitti effettuati in automobile non supera i 3 km di distanza; questo tragitto potrebbe essere effettuato a piedi o in bicicletta calcolando rispettivamente una tempistica di 40 o 15 minuti, e andrebbe oltretutto a contrastare il tasso di sedentarietà.

Corso buenos Aires

2° La bicicletta è il mezzo più efficiente in città
La ciclabilità potrebbe tranquillamente sostituire gli spostamenti urbani sotto i 6 km, permettendo un risparmio non solo di tempo ma anche in termini economici. Chi sceglie la bicicletta per effettuare il tragitto casa/lavoro ne trae vantaggio in termini di tempo, evitando il traffico e la ricerca di parcheggio.

Tram Roma

3° Il trasporto pubblico
Treni, bus, tram e metropolitana sono i mezzi più comodi per spostarsi in città in ogni situazione, maltempo compreso. A favore del trasporto pubblico c'è senza dubbio la possibilità di percorrere distanze anche di medio e lungo raggio. I mezzi pubblici, trasportando un cospicuo numero di persone, riducono le emissioni nocive migliorando la qualità dell'aria e snellendo il traffico.

car pooling

4° La mobilità condivisa
Se proprio non riusciste a farne a meno, condividere l'auto è una valida alternativa per chi non può  prendere i mezzi pubblici. I servizi di car sharing, di biciclette e monopattini in sharing come anche condividere l'auto (e le spese) con i colleghi che compiono lo stesso tragitto (car pooling) permettono di ridurre le auto circolanti con indubbi benefici per l'ambiente e la riduzione del traffico con ovvie ricadute sulla riduzione dei costi e, perché no, avere del tempo per conoscersi meglio e instaurare nuove amicizie.

Search

f t g m