Copyright 2024 - Tutti i diritti riservati. Resp. servizi informativi Mauro Destino

Via dei Borghi Marinari - da Bari a Barletta

Scarica come File GPX

Distanza: kilometer
Nome:
Elevazione (min): meter
Elevazione (max): meter
Elevazione (guadagno): meter

La Puglia, dal Gargano, alSalento ed al Golfo di Taranto, ha oltre 800 km di costa ed è un continuo susseguirsi di borghi marinari e città di mare dal fascino unico.
Questa forte presenza del mare ha impresso dei caratteri peculiari alla natura e alla storia pugliesi.
Fin dall’antichità, lungo le coste pugliesi, si sono sviluppati circuiti di scambio con la Grecia, con l’Oriente, con Venezia, con i centri portuali della Dalmazia determinando il sorgere di città, quali Bari, Giovinazzo, Bisceglie, Trani, Barletta, delle quali oggi possiamo ammirare i borghi storici con le loro architetture medievali.

NOTE:
Il percorso, che segue il litorale principalmente su strade secondarie ha alcune criticità perché, in attesa che si realizzi la Ciclovia Adriatica, in alcuni tratti si è costretti a percorrere, se pur brevemente la Strada Statale Adriatica.
Un altro punto è l'attraversamento del Torrente Balice, nella stagione asciutta si può attraversare il letto del torrente seguendo la traccia o più a monte (variante 1) oppure bisogna abbandonare il litorale per poi ritornare verso il mare per strade interne.

 

 Risorse:

Search

f t g m