Copyright 2024 - Tutti i diritti riservati. Resp. servizi informativi Mauro Destino

Per la mobilità ciclistica non servono solo piste ciclabili

Quando si parla di mobilità ciclistica si pensa subito alle piste ciclabili ma se le ciclabili sono essenziali da sole non bastano.
Uno dei principali problemi che i ciclisti urbani devono affrontare è il parcheggio in sicurezza del proprio mezzo.
Oggi si improvvisa lasciando la bici legata ad un palo, ad un'inferriata, ad un "parapedonale" posto a protezione di un marciapiede, questo non può che creare disagio ai pedoni e conflitto tra queste e i ciclisti costretti a contendersi il poco spazio a loro lasciato, quel che si dice: una guerra tra poveri.
La soluzione sarebbe quella di "ritagliare" spazi dai parcheggi delle auto,in tal senso la Regione Puglia con la Legge Regionale n°1/2013 art.9 comma 3, “Interventi per favorire lo sviluppo della mobilità ciclistica”, nel quadro delle indicazioni del Piano Regionale dei Trasporti, ha stabilito che una quota non inferiore al 10 per cento dei posti auto previsti deve essere adeguatamente attrezzata e riservata ad area sosta per biciclette.
. Un posto auto occupa una superficie di 5m×2,5m che, se opportunamente attrezzato, permetterebbe il parcheggio di 10 biciclette.
Posizionare una rastrelliera per 5-10 biciclette ogni 50m (quindi ogni 10 posti auto) sarebbe una soluzione che, insieme a piste ciclabili, zone30 e strade ciclabili, favorirebbe la scelta della bicicletta per muoversi in città.
Tra i vantaggi che si otterrebbero nel parcheggiare in sicurezza le bici ci sarebbe anche un beneficio per il "piccolo commercio", le statistiche dicono che dove si è sviluppata la mobilità ciclabile urbana a beneficiarne a livello economico sono soprattutto i negozi di quartiere.
Ma chi fa il primo passo? Gli Amministratori dei nostri centri urbani si trovano spesso in difficoltà ad avviare un’iniziativa simile. Questa soluzione potrebbe essere proposta dai commercianti: il proprietario di un negozio, i commercianti di una via, le associazioni di categoria.

 

 

 

Search

f t g m