Copyright 2024 - Tutti i diritti riservati. Resp. servizi informativi Mauro Destino

Focus 2R 2022

 

ciclisti a milano

Secondo quanto emerge dal Focus2R 2022, a cura di Confindustria e Legambiente, la ciclabilità si conferma un settore in forte espansione ma non altrettanto si può dire delle infrastrutture ad essa dedicate. 

L’Osservatorio Nazionale Focus2R, promosso da Confindustria, ANCMA e Legambiente, utilizza esclusivamente informazioni fornite direttamente dalle amministrazioni locali: piste ciclabili, parcheggi dedicati, colonnine di ricarica per i veicoli elettrici e tanti altri aspetti legati alla mobilità su due ruote costituiscono la banca dati che l’Osservatorio raccoglie dai Comuni e rimette a loro disposizione in un’ottica di condivisione di best practice e reciproca contaminazione.

Il Report, che fotografa e traccia l'evoluzione della mobilità a due ruote in ambito urbano, diventa così uno strumento per interpretare le dinamiche in corso e consente di migliorare l'offerta a una domanda di ciclabilità che anche nel 2021 si è presentata in forte espansione. Dal punto di vista del mercato, secondo i dati del 2020, sono state vendute più di due milioni di biciclette con una percentuale del 44% di bici a pedalata assistita. Dati che, secondo le previsioni, si incrementeranno o comunque si replicheranno nel 2021.

E così se da un lato c’è il boom delle vendite di biciclette, dall’altro ci sono i nuovi bisogni delle persone che si spostano. Al centro si pongono le Amministrazioni Locali che cercano di adeguarsi ai cambiamenti ma che spesso arrancano, dovendosi districare tra normative di riferimento e i nuovi paradigmi della mobilità che richiedono modelli più sostenibili. Dal report emerge comunque che molti Comuni hanno rivolto maggiori attenzioni alla ciclabilità. Sulle 131 città interpellate hanno risposto in 94 e tra queste, solo 31, hanno realizzato complessivamente 24,5 Km di nuove piste ciclabili, la maggior parte circa due chilometri in media. Tra quelle che hanno dato maggior impulso primeggia Milano con i suoi 65,7 Km. ma Reggio Emilia, Parma, Genova, Firenze sono tra le città che meglio hanno interpretato questo desiderio di mobilità sostenibile espresso dai cittadini.

focus 2r 2022

Search

f t g m