Copyright 2024 - Tutti i diritti riservati. Resp. servizi informativi Mauro Destino

Andare in bici fa bene al portafogli ... ma non solo

Andare in bici Riduce lo stress

Le condizioni di salute mentale come la depressione e l’ansia possono essere ridotte andando regolarmente in bicicletta. Ciò è dovuto agli effetti dell’esercizio stesso e al divertimento associato a una bella pedalata.

Questo è dovuto alla produzione delle endorfine, sostanze prodotte dal cervello, classificate come neurotrasmettitori, ovvero messaggeri chimici nel corpo il cui rilascio è legato allo svolgimento dell'attività fisica e avviene dopo 30 minuti di "sforzo", per questo un allenamento a bassa intensità, come andare in bici, è indicato allo scopo.

Andare in bici aiuta il sistema cardiocircolatorio

Quando si pedala il cuore, i vasi sanguigni e i polmoni si allenano e aumenta la frequenza cardiaca. La National Health Service (NHS), l'Agenzia Governativa Britannica che si occupa della salute pubblica, indica che andare in bici è uno dei modi salutari per ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiache.

Andare in bici rafforza il sistema immunitario

Molti studi hanno rilevato che l'attività fisica, come andare in bici, produce benefici per il nostro sistema immunitario, aumentando la produzione di proteine essenziali e “risvegliando” i globuli bianchi.

Andare in bici aiuta a tenere sotto controllo il peso

Un’alimentazione sana associata a uno stile di vita attivo aiuta a tenere sotto controllo il peso e anche a perdere i chili di troppo.

Andare in bici è un vantaggio per l'ambiente.

Un'utilitaria produce mediamente da 100 a 160 grammi di CO2 per Km, calcolate quanti chilometri si fanno per un normale spostamento giornaliero, moltiplicatelo per il numero di auto circolanti e traetene le conclusioni.

Si potrebbe obiettare che le nostre strade non sono sicure per chi va in bici ma dovremmo ricordare anche che esiste la regola "safety in number " che potremmo anche definire "effetto gregge" infatti, se un automobilista vedesse un animale isolato tenderà a schivarlo senza rallentare con possibili nefaste conseguenze, al contrario, quando incontrerà un gregge rallenterà e all'occorrenza si fermerà.

Search

f t g m