Copyright 2024 - Tutti i diritti riservati. Resp. servizi informativi Mauro Destino

Riprendono gli incontri nelle scuole per promuovere la mobilità ciclistica

Sono ripresi gli incontri con i ragazzi delle scuole primarie. Quest'anno il primo incontro si è tenuto presso l'Istituto Comprensivo "Casale" di Brindisi a indirizzo musicale. 

Promuovere la bicicletta nelle scuole contribuisce a creare una cultura ciclistica più ampia nella comunità, incoraggiando non solo gli studenti, ma anche le loro famiglie e gli insegnanti, a considerare la bicicletta come un mezzo di trasporto valido e preferibile.

Il ciclismo non deve essere inteso solo come sport ma una normale pratica di mobilità (la bicicletta secondo il codice della strada è un veicolo) e deve cominciare in giovane età incoraggiando i bambini che si recano a scuola a utilizzare la bicicletta. Questa è la base che li porterà ad abbracciare la bicicletta come mezzo di trasporto. Ciò richiede la necessità di un’educazione ciclistica ma servono anche infrastrutture che garantiscano la necessaria e imprescindibile sicurezza.

Sarebbe auspicabile che nel passaggio dalla scuola primaria alla secondaria un "esame di bici" (come avviene in Olanda) ne valuti la dimestichezza raggiunta favorendo la propensione a percorrere autonomamente distanze maggiori.

Crediti immagine: Quotidiano di Puglia del 19-2-2024

 

f t g m