Copyright 2024 - Tutti i diritti riservati. Resp. servizi informativi Mauro Destino

I Patriarchi Verdi e la Città Ideale

La città ideale, nel rinascimento, fu al centro di un intenso dibattito, divenendo uno dei grandi temi su cui si appuntò l'elaborazione teorica dell'arte, dell'architettura, dell'urbanistica; città con schemi precisi e funzionali legati ai grandi temi di riflessione di quegli anni che vedevano rinnovata la centralità dell'uomo.
Acaya, unica città fortificata nel mezzogiorno d'Italia, fu progettata e costruita nella prima metà del XVI sec. da Giangiacomo dell' Acaya a ridosso del castello voluto da Carlo V dopo l'assedio di Otranto per integrare il sistema difensivo dei suoi domini; Acaya, con le sue strade ortogonali tra loro, le mura fortificate, la distinzione degli spazi risponde a queste tensioni ideali.
L'itinerario proposto, partendo da Lecce, si snoda su strade secondarie asfaltate con alcuni tratti di sterrato e permette di ammirare lungo la strada la grande quercia vallonea nota come "la lizza dei briganti", un patriarca verde di tre secoli d'età e un uliveto millenario dove si trovano anche dei vegliardi di quasi duemila anni per giungere infine ad Acaya.

Programma:
Appuntamento alle ore 9.00 alla stazione di Brindisi dove si prenderà il regionale delle 9.24, arrivo a Lecce alle 9.55.
Percorso facile di circa 40 Km su strade secondarie asfaltate con alcuni tratti di sterrato.
Colazione al sacco.
Rientro a Lecce e partenza per Brindisi con il regionale delle 16.00 arrivo alle 16.30.

Contributo ai fini assicurativi per i non soci alla prima escursione 2€.

info cell. 3471107586
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Quando:

Domenica 2 febbario 2020

Dove:

Brindisi

Conclusione:

16.30

Traccia GPX:

SI

A cura di:

Michele D'Anna

f t g m