Copyright 2024 - Tutti i diritti riservati. Resp. servizi informativi Mauro Destino

Appia Day 2023

Brindisi, 1 ottobre 2023

L'appuntamento per la partenza era al solito posto: Scalinata Virgiliana, lì dove, tradizionalmente, finisce o comincia la Via Appia.

 1050605 2 01

Lasciata Brindisi abbiamo percorso la Eurovelo5-Appia fino a Mesagne per proseguire fino al Parco Archeologico di Muro Tenente, per un rendez vous con il gruppo ciclistico formato da "wild team Mesagne", "FIAB Mesagne" e "Amici Bike Mesagne"

Raduno a Muro tenente

 

Muro Tenente è il sito archeologico dove recentemente sono stati portati alla luce alcuni tratti di una strada romana risalente al II secolo a. C e sicuramente utilizzata fino al I secolo d. C. ; a guidare la visita Silvia Ricci, un'archeologa che ha partecipato alla campagna di scavi e che ci ha illustrato come si è pervenuti a questa importante scoperta e alle successive fasi per riportare alla luce la strada.

 

 1050609 2 03

 

 1050610 2 01

Del tracciato originario della Via Appia non si ha certezza perché già in età imperiale aveva subito notevoli modifiche, modifiche che hanno continuato a susseguirsi nei secoli.

Terminata la visita a Muro Tenente per il ritorno a Brindisi abbiamo scelto di seguire un altro tracciato, Via Vecchia Francavilla, un mix di strade asfaltate e a fondo naturale che un tempo era il collegamento diretto tra Brindisi e Francavilla Fontana.

 1050671 2 01

Seguendo questa via siamo giunti alla Masseria Cillarese, dove la famiglia Guadalupi ci ha accolti e fornito un gradito ristoro; la masseria è situata sulle sponde dell'invaso del Cillarese, un lago artificiale, ubicato alle porte della città, formatosi con lo sbarramento del canale avvento con la costruzione di una diga nel 1980 e che nel corso degli anni si è completamente naturalizzato tanto che oggi ospita numerose specie di volatili come aironi, cormorani e numerose varietà di anatidi oltre che rapaci come il falco pescatore. Tra i mammiferi sono presenti lepri, volpi e ricci.

 1050637 2 01

 

 1050635 2 01

 

L'invaso, nato per garantire i rifornimenti idrici alle industrie brindisine è gestito dal Consorzio ASI (Area Sviluppo Industriale) normalmente non è accessibile ma grazie a un'apertura straordinaria in occasione dell'Appia Day abbiamo avuto il privilegio di percorrere la strada che ne costeggia le rive.

 1050647 2 01

 

Panoramica senza titolo1 2 02

Lasciato il lago siamo entrati in città, attraversando il centro storico ci siamo diretti verso l'ex convento delle Scuole Pie oggi sede dell'associazione "Brindisi e le Antiche Strade" dove ci è stato consegnato il testimonium dell'Appia Day 2023.

Ma la a nostra escursione non poteva che terminare lì da dove siamo partiti: ai piedi delle Colonne Romane, simbolo della città di Brindisi.

 1050679 2 01

  1050683 2 01

Articoli correlati:

La Via Appia da Taranto a Brindisi

Eurovelo 5 - Appia da Matera a Taranto  

Discover Brindisi, il Centro Storico

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Search

f t g m