Appia Day 2023
Brindisi, 1 ottobre 2023
L'appuntamento per la partenza era al solito posto: Scalinata Virgiliana, lì dove, tradizionalmente, finisce o comincia la Via Appia.
Lasciata Brindisi abbiamo percorso la Eurovelo5-Appia fino a Mesagne per proseguire fino al Parco Archeologico di Muro Tenente, per un rendez vous con il gruppo ciclistico formato da "wild team Mesagne", "FIAB Mesagne" e "Amici Bike Mesagne"
Muro Tenente è il sito archeologico dove recentemente sono stati portati alla luce alcuni tratti di una strada romana risalente al II secolo a. C e sicuramente utilizzata fino al I secolo d. C. ; a guidare la visita Silvia Ricci, un'archeologa che ha partecipato alla campagna di scavi e che ci ha illustrato come si è pervenuti a questa importante scoperta e alle successive fasi per riportare alla luce la strada.
Del tracciato originario della Via Appia non si ha certezza perché già in età imperiale aveva subito notevoli modifiche, modifiche che hanno continuato a susseguirsi nei secoli.
Terminata la visita a Muro Tenente per il ritorno a Brindisi abbiamo scelto di seguire un altro tracciato, Via Vecchia Francavilla, un mix di strade asfaltate e a fondo naturale che un tempo era il collegamento diretto tra Brindisi e Francavilla Fontana.
Seguendo questa via siamo giunti alla Masseria Cillarese, dove la famiglia Guadalupi ci ha accolti e fornito un gradito ristoro; la masseria è situata sulle sponde dell'invaso del Cillarese, un lago artificiale, ubicato alle porte della città, formatosi con lo sbarramento del canale avvento con la costruzione di una diga nel 1980 e che nel corso degli anni si è completamente naturalizzato tanto che oggi ospita numerose specie di volatili come aironi, cormorani e numerose varietà di anatidi oltre che rapaci come il falco pescatore. Tra i mammiferi sono presenti lepri, volpi e ricci.
L'invaso, nato per garantire i rifornimenti idrici alle industrie brindisine è gestito dal Consorzio ASI (Area Sviluppo Industriale) normalmente non è accessibile ma grazie a un'apertura straordinaria in occasione dell'Appia Day abbiamo avuto il privilegio di percorrere la strada che ne costeggia le rive.
Lasciato il lago siamo entrati in città, attraversando il centro storico ci siamo diretti verso l'ex convento delle Scuole Pie oggi sede dell'associazione "Brindisi e le Antiche Strade" dove ci è stato consegnato il testimonium dell'Appia Day 2023.
Ma la a nostra escursione non poteva che terminare lì da dove siamo partiti: ai piedi delle Colonne Romane, simbolo della città di Brindisi.
Articoli correlati:
La Via Appia da Taranto a Brindisi
Eurovelo 5 - Appia da Matera a Taranto
Discover Brindisi, il Centro Storico